Perchè è importante il supporto dell’arcata plantare?
Il piede non è solo una base d’appoggio: ad ogni passo agisce come una pompa periferica. Quando l’appoggio è efficiente, la compressione ritmica delle strutture plantari (in particolare il plesso venoso plantare, spesso richiamato come Soletta di Lejars) contribuisce a “spingere” il sangue verso il cuore, favorendo il ritorno venoso. Se invece il piede collassa o lavora in modo disfunzionale, questa pompa perde efficacia e possono comparire i sintomi tipici: problemi di circolazione, gambe gonfie, pesanti e affaticamento agli arti inferiori.
Il Plantare Flebologico – Gambe Leggere – nasce per intervenire proprio su questo meccanismo:
- Sostiene la volta plantare in modo progressivo, senza rigidità, accompagnando il piede ad ogni passo.
- L’elemento di supporto con geometria a “lamelle elastiche” lavora in modo dinamico: ad ogni passo alterna carico e scarico, migliorando la qualità della spinta plantare e potenziando l’effetto pompa. In pratica, aiuta il piede a svolgere meglio la sua funzione di “pompa”, con un risultato percepibile come maggiore leggerezza e miglior comfort nelle attività quotidiane.
- Migliora la distribuzione dei carichi, aumenta la stabilità dell’appoggio e riduce gli stress localizzati.
Problemi di circolazione o dolori alle gambe
Il Plantare Flebologico – Gambe Leggere – è particolarmente consigliato a chi trascorre molte ore in piedi, cammina a lungo o per chi soffre di problemi di circolazione, gambe gonfie, pesanti e stanche. Il plantare è progettato per essere sottile, leggero e applicabile ad ogni tipo di calzatura.
Alluce Valgo
II plantare agisce, in modo secondario, aiutando a ridurre il sovraccarico che spesso peggiora il dolore da alluce valgo. La sua funzione non è quella di correggere la posizione dell’alluce, ma agisce indirettamente sulla causa biomeccanica più frequente, cioè la perdita di sostegno dell’arco plantare e il conseguente sovraccarico sull’avampiede mediale. Riequilibrando i carichi, allevia la sollecitazione sull’area e contribuisce a ridurre il dolore durante la camminata.
Progettato e realizzato in Italia da Postural Point, il Plantare Flebologico – Gambe Leggere – nasce dall’esperienza trentennale nella progettazione di dispositivi ortopedici e posturali su base scientifica.
La combinazione di tecnologia di produzione 3D e materiali ad alte prestazioni rende questo plantare una soluzione all’avanguardia per chi soffre di problemi di circolazione, senso di pesantezza e tensione alle gambe, condizioni che possono favorire flebiti, trombosi o ulcerazioni.